Esploratore

Descrizione

Vi sono individui fortemente legati al loro luogo di origine: le tribù Tethziar tendono a rimanere nella Giungla Nera, alcuni tra gli Zithar vivono solo nel deserto centrale, mentre una forte comunità elfica non si allontana mai dalle foreste che circondano Erin Eldhil. Esiste un’altra categoria di persone che, invece, ha fatto di tutto il mondo la propria casa, e si sposta di luogo in luogo, senza mai trovare una meta. Si tratta di viandanti, marinai, esuli, mercenari, nomadi o raminghi. Hanno amici in molte città, conoscono quasi tutte le taverne di Te’Rha ma, allo stesso tempo, sono perfettamente a loro agio tra le sabbie cocenti del deserto centrale o tra i venti gelidi delle zone innevate.
 
L’Esploratore è un individuo che, per la natura del suo vagabondare, ha imparato a destreggiarsi con molte abilità, senza eccellere in nessuna di queste. Non potrà mai difendersi come un Guerriero nel combattimento a corpo a corpo, né potrà competere con un Cacciatore nell’uso delle frecce. Non sarà mai veloce come un Assassino nell’uso del coltello, né potrà curare le ferite bene quanto un Chierico. Tuttavia egli è l’unico in grado di fare tutte queste cose assieme, ed è questa versatilità la sua vera specializzazione che lo rende un individuo da non sottovalutare mai.
 
Tra i popoli di Te’Rha i migliori Esploratori possono essere trovati tra i felindi e rettiloidi. Quest’ultimi, in particolare, visto il loro legame con il Grigone del Fulmine sono degli ottimi marinai o pirati. Anche i drow, con la loro indole nomade, sono spesso Esploratori anche se, nel loro caso, il loro vagabondare tende ad evitare le zone troppo affollate da umani o altre razze civilizzate. Invece, è raro trovare Esploratori tra le tribù Tethziar, le quali sono simbioticamente legate alla Giungla Nera e, anche quando si allontanano, non riescono a creare legami altrettanto forti con altri luoghi.

Meccaniche

L’Esploratore è un combattente che combina la capacità di lottare a corpo a corpo con l’uso di archi e balestre. Si tratta di una classe estremamente versatile che sa alternare la lotta a distanza con quella ravvicinata. Per questo motivo, indossa armature metalliche leggere, che gli consentono di evitare impacci nell’uso delle armi a distanza ma, allo stesso tempo, avere una discreta protezione dai colpi ravvicinati. Inoltre, l’Esploratore è molto portato nell’uso delle armi ad asta, quali lance o alabarde, alcune delle quali permettono di fondere le abilità combattive di mischia e, allo stesso tempo, tenere l’avversario ad una certa distanza. Questa classe ha accesso a due abilità di combattimento ravvicinato, una fissa (“Uso di Armi ad Asta”) ed una a scelta tra le rimanenti, più la capacità di usare armi a distanza (“Uso di Archi e Balestre”). Questo permette al giocatore di scegliere, essenzialmente, ogni stile di gioco che preferisce: ad esempio, può brandire due armi (ad una mano) contemporaneamente, o brandire un’arma a due mani con la quale eventualmente difendersi, o può addirittura (in alcune circostanze) usare piccoli scudi. E tutto questo con un arco o una balestra sempre a disposizione.
 
L’Esploratore ha anche accesso a dei colpi speciali grazie al suo Istinto. La sua versatilità fa sì che, ogniqualvolta imbracci un arma di tipo diverso (ad esempio, ripone un’arma ad asta ed impugna una spada) riceva un numero predefinito di punti Istinto. Questi punti diminuiscono spontaneamente nel tempo (o almeno finché il giocatore non decide di cambiare arma nuovamente) e possono essere spesi per alcune abilità di natura offensiva, curativa o addirittura ambientale. Infatti, l’Esploratore è l’unico che può sfruttare il territorio circostante per creare barriere, far rimbalzare le proprie frecce e colpire bersagli lontani, o ottenere effetti unici che cambiano a seconda del fatto che ci si trovi in campagna, nel deserto, tra i ghiacci, in un cimitero, o così via. Inoltre, l’Esploratore è la classe combattiva con le migliori capacità curative, e l’unica classe non-magica con abilità di cura collettiva. Grazie al suo istinto, e tramite un oggetto chiamato Corredo del Guaritore (creabile con Sartoria) può curare istantaneamente, lanciare pozioni curative ad amici distanti, o diventare un vero e proprio medico da campo ed assistere i compagni dentro una certa area. Il Corredo del Guaritore tende a esaurirsi velocemente con l’uso di ciascuna abilità curativa, quindi conviene averne a disposizione altri di scorta.
 
Infine, come nel caso delle altre classi combattive, anche l’Esploratore ha accesso ad un numero limitato di colpi a stamina, indipendenti dalla concentrazione, i quali hanno molti effetti positivi nel combattimento ma rischiano di affaticare notevolmente il giocatore.

Caratteristiche

Nome caratteristica
Maestria nell'uso delle armi ad Asta (skills Tattica e Uso di Armi ad Asta)
Scelta di un secondo tipo di arma da combattimento ravvicinato (skills Uso di Asce e Spade, Uso di Mazze e Martelli oppure Uso di Coltelli e Lame)
Uso di armi a distanza (skill Uso di Archi e Balestre)
Uso delle bende per curarsi (skill Guarigione)
Conoscenza approfondita dell'anatomia (skill Anatomia)
Possibilità di accumulare Punti Istinto che possono essere spesi per delle mosse speciali.
Accesso a mosse ambientali che sfruttano le risorse della zona in cui si viaggia.
Abilità di cura tramite punti istinto ed il Corredo del Guaritore
Accesso a colpi speciali a consumo di stamina.
Possibilità di parare con armi a due mani, usare piccoli scudi o, in alternativa, brandire due armi contemporanemante
Accesso all'armatura ad anelli.

Classi & Stats iniziali

RazzaForzaDestrezzaIntelligenza
Felinide556520
Rettiloide705020
Elfo507020
Elfo Oscuro606020
Dherrota*604040
Umano*604040
Zithar*505040
Nathzur**
Tethziar**

* Razze secondarie. ** Razze vietate.

Abilità legate all'Istinto

NomeAbilitàDescrizioneRamo
Tattica Ambientale40L'Esploratore sfrutta l'ambiente circostante per ottenere dei vantaggi difensivi che cambiano a seconda della regione
Dardo Irritante45L'Esploratore scocca un dardo che provoca il bersaglioAdattamento
Bendaggio Rapido*45Un'abilita' avanzata per curare un alleato con le bendeVeterano Errante
Lancio di Pozione*45L'Esploratore lancia una pozione curativa ad un alleato che la beveVeterano Errante
Colpo di Rimbalzo45L'Esploratore scocca un proiettile che rimbalza su una superfice e colpisce un nemico vicinoPredatore
Padronanza Selvaggia60L'Esploratore sfrutta le sue profonde conoscenze della regione per ottenere dei vantaggi specifici (cfr. tabella apposita)
Difesa Naturale70L'Esploratore crea una copertura temporanea sfruttando l'ambiente limitrofo
Eco Rimbombante85Facendo cozzare le armi fra di loro l'Esploratore produce un rumore assordante che abbassa le capacità offensive dei nemici di fronte a se'. Inoltre assume un asseto difensivo per aumentare la difesaAdattamento
Campo di Emergenza*85L'Esploratore erige un Campo di Emergenza per curare gli alleatiVeterano Errante
Affondo Devastante85 L'Esploratore assesta una serie di attacchi multipli ai nemici in linea retta davanti a se'Predatore
Assalto Combinato90L'Esploratore scocca un proiettile rallentante verso il bersaglio e scatta subito dopo verso quest'ultimo per un attacco corpo a corpo

Abilità di riferimento: Uso di Armi ad Asta o Curare*

Effetti Ambientali

AmbienteTattica AmbientalePadronanza Selvaggia
CimiteroBonus ArmaturaGli attacchi verso i non-morti sono potenziati
DesertoResistenza all'EnergiaLa precisione dei nemici si riduce
DungeonBonus ArmaturaEffetti di illuminazione vengono estesi
ForestaResistenza all'EnergiaLe cure naturali divengono più efficaci
GiunglaResistenza al VelenoLe cure naturali divengono più efficaci
LavaResistenza al FuocoGli attacchi infliggono danno da fuoco aggiuntivi
MareBonus SchivataGli attacchi a distanza hanno maggiore portata; i colpi a stamina costano meno; la probabilità di prendersi il mar di mare diminuisce
MontagneBonus ArmaturaLa velocità del personaggio aumenta
NeveResistenza al FreddoI nemici nell'area circostante possono venire rallentati se colpiti
PaludiResistenza al VelenoImmunità agli effetti negativi delle paludi
PianureBonus SchivataLa velocità del personaggio aumenta

Le città non danno effetti.

Abilità a consumo stamina

NomeAbilitàDescrizione
Colpo Perforante30Un colpo ravvicinato o dalla distanza che ignora parte della difesa del nemico
Colpo Sinergico50L'Esploratore sfrutta la sua abilita' nel'uso delle armi per un colpo che si adatta alla tipologia di arma usata

- Armi ad Asta: fa danno ad area di fronte al giocatore.
- Altre armi di mischia: Doppio colpo a due nemici differenti.
- Armi a distanza: Colpisce un singolo target e ne diminuisce la difesa.
- Scudo: Stordimento.
Doppio Nemico80L'Esploratore scocca un proiettile verso un nemico distante e subito dopo attacca un nemico davanti a se'
Tempesta di Lame e Frecce100L'Esploratore scatena una serie di colpi intorno a se' e scocca proiettili verso nemici piu' distanti

Abilità di riferimento: Tattica

I Talenti

Man mano che cresceranno le abilità combattive, l’Esploratore acquisirà dei punti talento che potranno essere spesi in vari modi per aumentare talune capacità e rendere il vostro personaggio unico. Il massimo numero di punti talento acquisibili è 60, che corrisponderà al caso in cui avrete tutte le abilità al massimo. I talenti potranno essere spesi su tre rami principali.
 
Adattamento: che potenzia le abilità difensive del personaggio, consente di parare con armi a 2 mani o piccoli scudi, consente di indossare l’armatura a maglie (più resistente e pesante di quella ad anelli), e sblocca le abilità “Dardo Irritante” e “Ira Animale“.
Eco Rimbombante: che potenzia le abilità di cura del personaggio, e sblocca le abilità “Bendaggio Rapido“, “Lancio Pozione” e “Campo di Emergenza“.
Sopravvivenza: che aumenta le capacità offensive del personaggio, consente di brandire due armi contemporaneamente, e sblocca le abilità “Colpo di Rimbalzo” e “Affondo Devastante“.
 
Potrete anche spendere i vostri punti su più rami contemporaneamente, anche se in questo caso non accederete ai talenti più alti. Lo schema qua sotto vi consentirà di simulare i differenti modi di spendere i vostri punti talento.

Punti talento disponibili: (60)

Adattamento (0)

Tattica Migliorata
0/5

Tattica Migliorata

+ Tattica.

Parata con Armi
0/5

Parata con Armi

Sblocca la possibilità di parare con Armi a 2 mani +% di Anatomia convertita in Parare Le armi possono.danneggiarsi durante la parata.

Specialista Armi ad Asta
0/3

Specialista Armi ad Asta

+ Uso di Armi ad Asta.

Aste Rinforzate
0/2

Aste Rinforzate

Parare con Armi ad Asta aumenta la percentuale dei danni assorbiti del %

Evasione Potenziata
0/5

Evasione Potenziata

+% prob. schivata.

Colpi Minacciosi
0/2

Colpi Minacciosi

Alza la minaccia generata dalle abilità Stamina del %

Scudi Piccoli
0/1

Scudi Piccoli

Permette di usare Scudi Piccoli

Dardo Irritante
0/1

Dardo Irritante

L'Esploratore scocca un dardo che provoca il bersaglio.

Difesa Attiva
0/2

Difesa Attiva

Aumenta la rigenerazione della salute del % durante il combattimento

Specializzazione Scudi
0/2

Specializzazione Scudi

Resistenza Fisica ottenuta dagli Scudi +%. Deviare proiettili +5% Prob. che gli Scudi si danneggino -20%

Indole Difensiva
0/5

Indole Difensiva

Portare i punti Istinto al 100% aumenta la probabilità di parare il prossimo colpo ricevuto entro 15 sec. del %. Non può avvenire più di una volta ogni 30 secondi

Rigenerazione da Battaglia
0/5

Rigenerazione da Battaglia

Subire un colpo fisico ha una probabilità del % di aumentare la rigenerazione Stamina del 50% per 10 secondi. Inoltre l'Esploratore genera istantaneamente 5 punti Stamina quando viene rallentato o bloccato.

Dardo Rigenerante
0/2

Dardo Rigenerante

Dardo Irritante genera punti Stamina. Inoltre aumenta la portata di 2 tile

Alternanza Protettiva
0/3

Alternanza Protettiva

Cambiare tipologia di Arma entro 5 sec. dopo aver parato un colpo grazie a Indole Difensiva riduce il danno del prossimo colpo ricevuto entro 10 sec. del %

Sinergia di Scherno
0/1

Sinergia di Scherno

Colpo Sinergico provoca i nemici di fronte all'Esploratore se usato con un'arma ad Asta

Salute Migliorata
0/2

Salute Migliorata

+ Punti Ferita Massimi

Parata Istintiva
0/5

Parata Istintiva

% di probabilità che parare un colpo generi 5 punti Istinto. Riduce anche del % la probabilità di danneggiare le armi durante la parata

Predisposizione Curativa
0/2

Predisposizione Curativa

Le Cure ricevute vengono aumentate del %

Forza Migliorata
0/2

Forza Migliorata

+ Forza

Armatura Pesante
0/1

Armatura Pesante

Permette di indossare armature in Cotta di Maglia. Non si possono più indossare armature in Maglia d'Anelli

Eco Rimbombante
0/1

Eco Rimbombante

Facendo cozzare le armi fra di loro l'Esploratore produce un rumore assordante che abbassa le capacità offensive dei nemici di fronte a se'. Inoltre assume un asseto difensivo per aumentare la difesa.

Veterano Errante (0)

Medicina Rigenerativa
0/2

Medicina Rigenerativa

Gli alleati curati dall'Esploratore rigenerano 1 punto ferita al secondo per secondi

Specialista Anatomia
0/5

Specialista Anatomia

+ Anatomia

Medico Esperto
0/3

Medico Esperto

+ Guarigione

Medico Itinerante
0/5

Medico Itinerante

Riduce il costo in punti Istinto delle abilità di Cura del %

Parsimonia
0/5

Parsimonia

Probabilità del % di consumare la metà delle cariche necessarie per le abilità mediche

Bendaggio Rapido & Lancio Pozione
0/1

Bendaggio Rapido & Lancio Pozione

Un'abilità avanzata per curare un alleato con le bende & un'abilità per lanciare pozioni curative agli alleati

Assalto Coordinato
0/5

Assalto Coordinato

Se l'Esploratore colpisce un nemico con un'arma Corpo a Corpo ed il danno successivo subito dallo stesso nemico viene inferto entro 2 secondi da un alleato con un'arma Corpo a Corpo entrambi ottengono un bonus danni del % per 8 secondi. Se l'Esploratore sta usando un'Arma ad Asta il suo bonus raddoppia.

Cure Naturali
0/2

Cure Naturali

L'Esploratore fornisce cure più efficaci del % nei pressi - 3 tile - della sua ultima Difesa Naturale

Medico da Campo
0/5

Medico da Campo

Le cure critiche hanno il % di probabilità di generare 5 punti Istinto.

Guaritore Esperto
0/3

Guaritore Esperto

+% cure di Bendaggio Rapido se il beneficiario ha meno del % della vita massima. Inoltre velocizza l'applicazione della benda di 1 sec per i beneficiari sotto il 50% di vita massima.

Cure Critiche
0/2

Cure Critiche

Aumenta la probabilità di critico e abbassa la minaccia generata delle cure del %

Lancio Esteso
0/5

Lancio Esteso

Aumenta la portata di Lancio di Pozione del %

Propensione Medica
0/5

Propensione Medica

Portare i punti istinto al 100% aumenta la potenza delle Cure del % per 15 sec. Sblocca anche l'utilizzo di Adrenalina per rianimare un alleato.

Esploratore di Debolezze
0/1

Esploratore di Debolezze

Gli attacchi a distanza dell'Esploratore hanno una probabilità del % di rivelare una debolezza del nemico aumentando il danno di tutti gli alleati del 10% per 15 secondi.

Stamina Migliorata
0/2

Stamina Migliorata

+ Punti Stamina Massimi

Forza Migliorata
0/2

Forza Migliorata

+ Forza

Pozione Nebulizzante
0/3

Pozione Nebulizzante

Lancio di Pozione ha una probabilità del % di vaporizzare la pozione in aria sopra l'alleato - che beneficierà del 50% dell'effetto se sono presenti alleati entro 4 tile. Alleati fra cui verranno divise il resto delle cure

Campo di Emergenza
0/1

Campo di Emergenza

L'Esploratore erige un Campo di Emergenza per curare gli alleati.

Predatore (0)

Competenza Fisica
0/5

Competenza Fisica

Riduce il costo delle abilità Stamina del %

Specialista Armi da Tiro
0/5

Specialista Armi da Tiro

+ Uso di Archi e Balestre

Istinto Persistente
0/5

Istinto Persistente

L'Esploratore mantiene i punti Istinto accumulati per un tempo maggiorato del %

Posizione Elevata
0/2

Posizione Elevata

Aumenta del % la precisione e il danno dei proiettili scoccati da un punto sopraelevato. L'Esploratore deve trovarsi almeno 10 tile più in alto rispetto al bersaglio.

Specialista Armi Bianche
0/3

Specialista Armi Bianche

+ Uso di Armi corpo a corpo senza Asta

Colpo di Rimbalzo
0/1

Colpo di Rimbalzo

L'Esploratore scocca un proiettile che rimbalza su una superfice e colpisce un nemico vicino

Riserva di Istinto
0/4

Riserva di Istinto

Probabilità del % quando i punti Istinto scendono sotto 20 di ottenere 20 punti Istinto. Non può avvenire più di una volta ogni 30 secondi

Brandire Due Armi
0/1

Brandire Due Armi

Sblocca la possibilità di brandire due armi ad una mano. Probabilità di colpire -24% Seconda arma: -50% danni -50% prob. colpi critici.

Propensione Critica
0/5

Propensione Critica

Portare i punti Istinto al 100% aumenta la probabilità di colpi critici del % per 15 sec.

Specializzazione Armi ad Asta
0/5

Specializzazione Armi ad Asta

+% danni critici - penetrazione - velocità di attacco con Armi ad Asta

Rimbalzo Migliorato
0/2

Rimbalzo Migliorato

Aumenta di l'ampiezza dell'area coperta da Colpo di Rimbalzo. Inoltre il proiettile scoccato si divide in due frammenti per colpire due bersagli per il 50% del danno ciascuno.

Triplo Nemico
0/3

Triplo Nemico

Doppio Nemico colpisce un terzo bersaglio vicino all'Esploratore per il % del danno normale

Spinta Secondaria
0/1

Spinta Secondaria

Gli attacchi critici con la seconda arma permettono all'Esploratore di generare punti Istinto

Critici Rinvigorenti
0/3

Critici Rinvigorenti

I colpi critici hanno una probabilità del % di generare 10 punti Stamina

Indole Offensiva
0/5

Indole Offensiva

Portare i punti Istinto al 100% aumenta anche i danni con Armi del % per 15 sec. Abbassa anche la minaccia generata con Armi del 30%

Stamina Migliorata
0/2

Stamina Migliorata

+ Punti Stamina Massimi

Destrezza Migliorata
0/2

Destrezza Migliorata

+ Destrezza

Schermidore Navigato
0/2

Schermidore Navigato

Probabilità di colpire +5% Danni seconda arma +% Minaccia generata con 2 Armi -30%

Affondo Devastante
0/1

Affondo Devastante

L'Esploratore assesta una serie di attacchi multipli ai nemici in linea retta davanti a se'

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Supporto

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