
Descrizione
Vi sono individui fortemente legati al loro luogo di origine: le tribù Tethziar tendono a rimanere nella Giungla Nera, alcuni tra gli Zithar vivono solo nel deserto centrale, mentre una forte comunità elfica non si allontana mai dalle foreste che circondano Erin Eldhil. Esiste un’altra categoria di persone che, invece, ha fatto di tutto il mondo la propria casa, e si sposta di luogo in luogo, senza mai trovare una meta. Si tratta di viandanti, marinai, esuli, mercenari, nomadi o raminghi. Hanno amici in molte città, conoscono quasi tutte le taverne di Te’Rha ma, allo stesso tempo, sono perfettamente a loro agio tra le sabbie cocenti del deserto centrale o tra i venti gelidi delle zone innevate.
L’Esploratore è un individuo che, per la natura del suo vagabondare, ha imparato a destreggiarsi con molte abilità, senza eccellere in nessuna di queste. Non potrà mai difendersi come un Guerriero nel combattimento a corpo a corpo, né potrà competere con un Cacciatore nell’uso delle frecce. Non sarà mai veloce come un Assassino nell’uso del coltello, né potrà curare le ferite bene quanto un Chierico. Tuttavia egli è l’unico in grado di fare tutte queste cose assieme, ed è questa versatilità la sua vera specializzazione che lo rende un individuo da non sottovalutare mai.
Tra i popoli di Te’Rha i migliori Esploratori possono essere trovati tra i felindi e rettiloidi. Quest’ultimi, in particolare, visto il loro legame con il Grigone del Fulmine sono degli ottimi marinai o pirati. Anche i drow, con la loro indole nomade, sono spesso Esploratori anche se, nel loro caso, il loro vagabondare tende ad evitare le zone troppo affollate da umani o altre razze civilizzate. Invece, è raro trovare Esploratori tra le tribù Tethziar, le quali sono simbioticamente legate alla Giungla Nera e, anche quando si allontanano, non riescono a creare legami altrettanto forti con altri luoghi.
Meccaniche
L’Esploratore è un combattente che combina la capacità di lottare a corpo a corpo con l’uso di archi e balestre. Si tratta di una classe estremamente versatile che sa alternare la lotta a distanza con quella ravvicinata. Per questo motivo, indossa armature metalliche leggere, che gli consentono di evitare impacci nell’uso delle armi a distanza ma, allo stesso tempo, avere una discreta protezione dai colpi ravvicinati. Inoltre, l’Esploratore è molto portato nell’uso delle armi ad asta, quali lance o alabarde, alcune delle quali permettono di fondere le abilità combattive di mischia e, allo stesso tempo, tenere l’avversario ad una certa distanza. Questa classe ha accesso a due abilità di combattimento ravvicinato, una fissa (“Uso di Armi ad Asta”) ed una a scelta tra le rimanenti, più la capacità di usare armi a distanza (“Uso di Archi e Balestre”). Questo permette al giocatore di scegliere, essenzialmente, ogni stile di gioco che preferisce: ad esempio, può brandire due armi (ad una mano) contemporaneamente, o brandire un’arma a due mani con la quale eventualmente difendersi, o può addirittura (in alcune circostanze) usare piccoli scudi. E tutto questo con un arco o una balestra sempre a disposizione.
L’Esploratore ha anche accesso a dei colpi speciali grazie al suo Istinto. La sua versatilità fa sì che, ogniqualvolta imbracci un arma di tipo diverso (ad esempio, ripone un’arma ad asta ed impugna una spada) riceva un numero predefinito di punti Istinto. Questi punti diminuiscono spontaneamente nel tempo (o almeno finché il giocatore non decide di cambiare arma nuovamente) e possono essere spesi per alcune abilità di natura offensiva, curativa o addirittura ambientale. Infatti, l’Esploratore è l’unico che può sfruttare il territorio circostante per creare barriere, far rimbalzare le proprie frecce e colpire bersagli lontani, o ottenere effetti unici che cambiano a seconda del fatto che ci si trovi in campagna, nel deserto, tra i ghiacci, in un cimitero, o così via. Inoltre, l’Esploratore è la classe combattiva con le migliori capacità curative, e l’unica classe non-magica con abilità di cura collettiva. Grazie al suo istinto, e tramite un oggetto chiamato Corredo del Guaritore (creabile con Sartoria) può curare istantaneamente, lanciare pozioni curative ad amici distanti, o diventare un vero e proprio medico da campo ed assistere i compagni dentro una certa area. Il Corredo del Guaritore tende a esaurirsi velocemente con l’uso di ciascuna abilità curativa, quindi conviene averne a disposizione altri di scorta.
Infine, come nel caso delle altre classi combattive, anche l’Esploratore ha accesso ad un numero limitato di colpi a stamina, indipendenti dalla concentrazione, i quali hanno molti effetti positivi nel combattimento ma rischiano di affaticare notevolmente il giocatore.

Caratteristiche
| Nome caratteristica |
|---|
| Maestria nell'uso delle armi ad Asta (skills Tattica e Uso di Armi ad Asta) |
| Scelta di un secondo tipo di arma da combattimento ravvicinato (skills Uso di Asce e Spade, Uso di Mazze e Martelli oppure Uso di Coltelli e Lame) |
| Uso di armi a distanza (skill Uso di Archi e Balestre) |
| Uso delle bende per curarsi (skill Guarigione) |
| Conoscenza approfondita dell'anatomia (skill Anatomia) |
| Possibilità di accumulare Punti Istinto che possono essere spesi per delle mosse speciali. |
| Accesso a mosse ambientali che sfruttano le risorse della zona in cui si viaggia. |
| Abilità di cura tramite punti istinto ed il Corredo del Guaritore |
| Accesso a colpi speciali a consumo di stamina. |
| Possibilità di parare con armi a due mani, usare piccoli scudi o, in alternativa, brandire due armi contemporanemante |
| Accesso all'armatura ad anelli. |
Classi & Stats iniziali
| Razza | Forza | Destrezza | Intelligenza |
|---|---|---|---|
| Felinide | 55 | 65 | 20 |
| Rettiloide | 70 | 50 | 20 |
| Elfo | 50 | 70 | 20 |
| Elfo Oscuro | 60 | 60 | 20 |
| Dherrota* | 60 | 40 | 40 |
| Umano* | 60 | 40 | 40 |
| Zithar* | 50 | 50 | 40 |
| Nathzur** | |||
| Tethziar** |
* Razze secondarie. ** Razze vietate.
Abilità legate all'Istinto
| Nome | Abilità | Descrizione | Ramo |
|---|---|---|---|
| Tattica Ambientale | 40 | L'Esploratore sfrutta l'ambiente circostante per ottenere dei vantaggi difensivi che cambiano a seconda della regione | |
| Dardo Irritante | 45 | L'Esploratore scocca un dardo che provoca il bersaglio | Adattamento |
| Bendaggio Rapido* | 45 | Un'abilita' avanzata per curare un alleato con le bende | Veterano Errante |
| Lancio di Pozione* | 45 | L'Esploratore lancia una pozione curativa ad un alleato che la beve | Veterano Errante |
| Colpo di Rimbalzo | 45 | L'Esploratore scocca un proiettile che rimbalza su una superfice e colpisce un nemico vicino | Predatore |
| Padronanza Selvaggia | 60 | L'Esploratore sfrutta le sue profonde conoscenze della regione per ottenere dei vantaggi specifici (cfr. tabella apposita) | |
| Difesa Naturale | 70 | L'Esploratore crea una copertura temporanea sfruttando l'ambiente limitrofo | |
| Eco Rimbombante | 85 | Facendo cozzare le armi fra di loro l'Esploratore produce un rumore assordante che abbassa le capacità offensive dei nemici di fronte a se'. Inoltre assume un asseto difensivo per aumentare la difesa | Adattamento |
| Campo di Emergenza* | 85 | L'Esploratore erige un Campo di Emergenza per curare gli alleati | Veterano Errante |
| Affondo Devastante | 85 | L'Esploratore assesta una serie di attacchi multipli ai nemici in linea retta davanti a se' | Predatore |
| Assalto Combinato | 90 | L'Esploratore scocca un proiettile rallentante verso il bersaglio e scatta subito dopo verso quest'ultimo per un attacco corpo a corpo |
Abilità di riferimento: Uso di Armi ad Asta o Curare*
Effetti Ambientali
| Ambiente | Tattica Ambientale | Padronanza Selvaggia |
|---|---|---|
| Cimitero | Bonus Armatura | Gli attacchi verso i non-morti sono potenziati |
| Deserto | Resistenza all'Energia | La precisione dei nemici si riduce |
| Dungeon | Bonus Armatura | Effetti di illuminazione vengono estesi |
| Foresta | Resistenza all'Energia | Le cure naturali divengono più efficaci |
| Giungla | Resistenza al Veleno | Le cure naturali divengono più efficaci |
| Lava | Resistenza al Fuoco | Gli attacchi infliggono danno da fuoco aggiuntivi |
| Mare | Bonus Schivata | Gli attacchi a distanza hanno maggiore portata; i colpi a stamina costano meno; la probabilità di prendersi il mar di mare diminuisce |
| Montagne | Bonus Armatura | La velocità del personaggio aumenta |
| Neve | Resistenza al Freddo | I nemici nell'area circostante possono venire rallentati se colpiti |
| Paludi | Resistenza al Veleno | Immunità agli effetti negativi delle paludi |
| Pianure | Bonus Schivata | La velocità del personaggio aumenta |
Le città non danno effetti.
Abilità a consumo stamina
| Nome | Abilità | Descrizione |
|---|---|---|
| Colpo Perforante | 30 | Un colpo ravvicinato o dalla distanza che ignora parte della difesa del nemico |
| Colpo Sinergico | 50 | L'Esploratore sfrutta la sua abilita' nel'uso delle armi per un colpo che si adatta alla tipologia di arma usata - Armi ad Asta: fa danno ad area di fronte al giocatore. - Altre armi di mischia: Doppio colpo a due nemici differenti. - Armi a distanza: Colpisce un singolo target e ne diminuisce la difesa. - Scudo: Stordimento. |
| Doppio Nemico | 80 | L'Esploratore scocca un proiettile verso un nemico distante e subito dopo attacca un nemico davanti a se' |
| Tempesta di Lame e Frecce | 100 | L'Esploratore scatena una serie di colpi intorno a se' e scocca proiettili verso nemici piu' distanti |
Abilità di riferimento: Tattica
I Talenti
Man mano che cresceranno le abilità combattive, l’Esploratore acquisirà dei punti talento che potranno essere spesi in vari modi per aumentare talune capacità e rendere il vostro personaggio unico. Il massimo numero di punti talento acquisibili è 60, che corrisponderà al caso in cui avrete tutte le abilità al massimo. I talenti potranno essere spesi su tre rami principali.
▶ Adattamento: che potenzia le abilità difensive del personaggio, consente di parare con armi a 2 mani o piccoli scudi, consente di indossare l’armatura a maglie (più resistente e pesante di quella ad anelli), e sblocca le abilità “Dardo Irritante” e “Ira Animale“.
▶ Eco Rimbombante: che potenzia le abilità di cura del personaggio, e sblocca le abilità “Bendaggio Rapido“, “Lancio Pozione” e “Campo di Emergenza“.
▶ Sopravvivenza: che aumenta le capacità offensive del personaggio, consente di brandire due armi contemporaneamente, e sblocca le abilità “Colpo di Rimbalzo” e “Affondo Devastante“.
Potrete anche spendere i vostri punti su più rami contemporaneamente, anche se in questo caso non accederete ai talenti più alti. Lo schema qua sotto vi consentirà di simulare i differenti modi di spendere i vostri punti talento.
Punti talento disponibili: (60)
Adattamento (0)
Tattica Migliorata
+ Tattica.
Parata con Armi
Sblocca la possibilità di parare con Armi a 2 mani +% di Anatomia convertita in Parare Le armi possono.danneggiarsi durante la parata.
Specialista Armi ad Asta
+ Uso di Armi ad Asta.
Aste Rinforzate
Parare con Armi ad Asta aumenta la percentuale dei danni assorbiti del %
Evasione Potenziata
+% prob. schivata.
Colpi Minacciosi
Alza la minaccia generata dalle abilità Stamina del %
Scudi Piccoli
Permette di usare Scudi Piccoli
Dardo Irritante
L'Esploratore scocca un dardo che provoca il bersaglio.
Difesa Attiva
Aumenta la rigenerazione della salute del % durante il combattimento
Specializzazione Scudi
Resistenza Fisica ottenuta dagli Scudi +%. Deviare proiettili +5% Prob. che gli Scudi si danneggino -20%
Indole Difensiva
Portare i punti Istinto al 100% aumenta la probabilità di parare il prossimo colpo ricevuto entro 15 sec. del %. Non può avvenire più di una volta ogni 30 secondi
Rigenerazione da Battaglia
Subire un colpo fisico ha una probabilità del % di aumentare la rigenerazione Stamina del 50% per 10 secondi. Inoltre l'Esploratore genera istantaneamente 5 punti Stamina quando viene rallentato o bloccato.
Dardo Rigenerante
Dardo Irritante genera punti Stamina. Inoltre aumenta la portata di 2 tile
Alternanza Protettiva
Cambiare tipologia di Arma entro 5 sec. dopo aver parato un colpo grazie a Indole Difensiva riduce il danno del prossimo colpo ricevuto entro 10 sec. del %
Sinergia di Scherno
Colpo Sinergico provoca i nemici di fronte all'Esploratore se usato con un'arma ad Asta
Salute Migliorata
+ Punti Ferita Massimi
Parata Istintiva
% di probabilità che parare un colpo generi 5 punti Istinto. Riduce anche del % la probabilità di danneggiare le armi durante la parata
Predisposizione Curativa
Le Cure ricevute vengono aumentate del %
Forza Migliorata
+ Forza
Armatura Pesante
Permette di indossare armature in Cotta di Maglia. Non si possono più indossare armature in Maglia d'Anelli
Eco Rimbombante
Facendo cozzare le armi fra di loro l'Esploratore produce un rumore assordante che abbassa le capacità offensive dei nemici di fronte a se'. Inoltre assume un asseto difensivo per aumentare la difesa.
Veterano Errante (0)
Medicina Rigenerativa
Gli alleati curati dall'Esploratore rigenerano 1 punto ferita al secondo per secondi
Specialista Anatomia
+ Anatomia
Medico Esperto
+ Guarigione
Medico Itinerante
Riduce il costo in punti Istinto delle abilità di Cura del %
Parsimonia
Probabilità del % di consumare la metà delle cariche necessarie per le abilità mediche
Bendaggio Rapido & Lancio Pozione
Un'abilità avanzata per curare un alleato con le bende & un'abilità per lanciare pozioni curative agli alleati
Assalto Coordinato
Se l'Esploratore colpisce un nemico con un'arma Corpo a Corpo ed il danno successivo subito dallo stesso nemico viene inferto entro 2 secondi da un alleato con un'arma Corpo a Corpo entrambi ottengono un bonus danni del % per 8 secondi. Se l'Esploratore sta usando un'Arma ad Asta il suo bonus raddoppia.
Cure Naturali
L'Esploratore fornisce cure più efficaci del % nei pressi - 3 tile - della sua ultima Difesa Naturale
Medico da Campo
Le cure critiche hanno il % di probabilità di generare 5 punti Istinto.
Guaritore Esperto
+% cure di Bendaggio Rapido se il beneficiario ha meno del % della vita massima. Inoltre velocizza l'applicazione della benda di 1 sec per i beneficiari sotto il 50% di vita massima.
Cure Critiche
Aumenta la probabilità di critico e abbassa la minaccia generata delle cure del %
Lancio Esteso
Aumenta la portata di Lancio di Pozione del %
Propensione Medica
Portare i punti istinto al 100% aumenta la potenza delle Cure del % per 15 sec. Sblocca anche l'utilizzo di Adrenalina per rianimare un alleato.
Esploratore di Debolezze
Gli attacchi a distanza dell'Esploratore hanno una probabilità del % di rivelare una debolezza del nemico aumentando il danno di tutti gli alleati del 10% per 15 secondi.
Stamina Migliorata
+ Punti Stamina Massimi
Forza Migliorata
+ Forza
Pozione Nebulizzante
Lancio di Pozione ha una probabilità del % di vaporizzare la pozione in aria sopra l'alleato - che beneficierà del 50% dell'effetto se sono presenti alleati entro 4 tile. Alleati fra cui verranno divise il resto delle cure
Campo di Emergenza
L'Esploratore erige un Campo di Emergenza per curare gli alleati.
Predatore (0)
Competenza Fisica
Riduce il costo delle abilità Stamina del %
Specialista Armi da Tiro
+ Uso di Archi e Balestre
Istinto Persistente
L'Esploratore mantiene i punti Istinto accumulati per un tempo maggiorato del %
Posizione Elevata
Aumenta del % la precisione e il danno dei proiettili scoccati da un punto sopraelevato. L'Esploratore deve trovarsi almeno 10 tile più in alto rispetto al bersaglio.
Specialista Armi Bianche
+ Uso di Armi corpo a corpo senza Asta
Colpo di Rimbalzo
L'Esploratore scocca un proiettile che rimbalza su una superfice e colpisce un nemico vicino
Riserva di Istinto
Probabilità del % quando i punti Istinto scendono sotto 20 di ottenere 20 punti Istinto. Non può avvenire più di una volta ogni 30 secondi
Brandire Due Armi
Sblocca la possibilità di brandire due armi ad una mano. Probabilità di colpire -24% Seconda arma: -50% danni -50% prob. colpi critici.
Propensione Critica
Portare i punti Istinto al 100% aumenta la probabilità di colpi critici del % per 15 sec.
Specializzazione Armi ad Asta
+% danni critici - penetrazione - velocità di attacco con Armi ad Asta
Rimbalzo Migliorato
Aumenta di l'ampiezza dell'area coperta da Colpo di Rimbalzo. Inoltre il proiettile scoccato si divide in due frammenti per colpire due bersagli per il 50% del danno ciascuno.
Triplo Nemico
Doppio Nemico colpisce un terzo bersaglio vicino all'Esploratore per il % del danno normale
Spinta Secondaria
Gli attacchi critici con la seconda arma permettono all'Esploratore di generare punti Istinto
Critici Rinvigorenti
I colpi critici hanno una probabilità del % di generare 10 punti Stamina
Indole Offensiva
Portare i punti Istinto al 100% aumenta anche i danni con Armi del % per 15 sec. Abbassa anche la minaccia generata con Armi del 30%
Stamina Migliorata
+ Punti Stamina Massimi
Destrezza Migliorata
+ Destrezza
Schermidore Navigato
Probabilità di colpire +5% Danni seconda arma +% Minaccia generata con 2 Armi -30%
Affondo Devastante
L'Esploratore assesta una serie di attacchi multipli ai nemici in linea retta davanti a se'
